Il paesaggio, così ricco di storia e di testimonianze storiche e artistiche, è quanto mai affascinante: rigogliosa vegetazione e ardite architetture fino alle isole intitolate alla famiglia Borromeo, che seppe costruire qui sontuosi palazzi e circondarli di splendidi giardini. I Laghi Maggiore e d’Orta ci incanteranno con borghi raffinati e scorci sulle montagne dietro le onde.
Numero partecipanti minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: VERBANIA e Villa Taranto
Partenza alla volta del Lago Maggiore, dove saremo accolti dalla dolcezza del paesaggio così ricco di colori e profumi. Incontro con la guida e visita degli splendidi giardini botanici di Villa Taranto (ingresso incluso), considerati tra i più importanti in Europa con le loro 20.000 varietà di piante e fiori provenienti da tutto il mondo.
Al termine possibilità di sosta a Pallanza per ammirare il bel lungolago con uno scorcio sull’isola di San Giovanni, chiusa al pubblico. Pranzo in ristorante. Cena, sistemazione e pernottamento in hotel.
2° giorno: ISOLE BORROMEE
Incontro con la guida e imbarco per le famose Isole Borromee. Visiteremo l’Isola Madre (ingresso incluso), con i suoi eleganti giardini all’inglese e il palazzo rinascimentale, nobile e austero, risalente al ‘500, ricco di preziose collezioni di livree e porcellane. Proseguiremo per l’Isola Pescatori, dove fu ospite Toscanini, luogo intimo e speciale con vicoli antichi e scorci improvvisi di impronta chiaramente medievale.
Visiteremo poi l’Isola Bella (ingresso incluso), dalla forma così simile a una nave, quale simbolo delle glorie della casata principesca dei Borromeo. Entreremo nel sontuoso Palazzo Barocco impreziosito da pregevoli stucchi come fossimo ospiti illustri di Vitaliano Borromeo. Eventuale tempo libero a Stresa.
Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: LAGO D’ORTA
Partenza per Orta, incontro con la guida locale per la visita del lago omonimo, definito “l’acquerello di Dio”, e della piccola località di Orta, con possibilità d’imbarco per l’Isola di San Giulio, dove si trova una delle più importanti basiliche del Piemonte.
Tempo permettendo, chi vorrà potrà salire a piedi al Sacro Monte per ammirare le cappelle e le statue a grandezza d’uomo.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.